Simona Leonardi: danzare con passione, determinazione e umiltà

Simona Leonardi, amatissima insegnante di Danza Contemporanea (l'abbiamo vista di recente sul palco di Italia's got talent), ci racconta il suo lungo percorso nella danza fatto di studio costante, belle esperienze con gli allievi e soddisfazioni...come il grande successo ottenuto con gli allievi della Universe Dance all'ultimo Festival della Coreografia.

L'insegnante di danza contemporanea Simona Leonardi ha partecipato all'edizione 2017 di Italia's got talent

D: Ciao Simona, con i tuoi allievi della Universe Dance sei reduce dalla bellissima esperienza del “Festival della Coreografia 2016”. Che risultati avete ottenuto?

Con la Universe Dance abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, ecco quali:
1° Posto categoria Baby Gruppo Contemporaneo
1° Posto categoria Intermedio Gruppo Contemporaneo
3° Posto solista Baby con l’allieva Sabrina Mignemi
Un’esperienza davvero produttiva per i miei allievi. Pur essendo le loro prime gare si sono dimostrati pronti e pieni di determinazione!

D: Come ci si prepara ad un concorso del genere? Quali consigli dai ai tuoi allievi per affrontare al meglio una competizione?

Prima di tutto bisogna sempre lavorare bene in sala, bisogna essere concentrati e non avere altre distrazioni. Ma questo deve succedere non solo quando ci si prepara ad un concorso: penso che se si è scelto questo percorso lavorativo da percorrere bisogna essere determinati ogni giorno.

D: Veniamo al tuo ruolo di insegnante: cosa significa per te insegnare? Come ti relazione con i tuoi allievi, specialmente con i piccoli, quando li incontri per la prima volta in sala?

Insegno da circa 3 anni ed è una bella soddisfazione perchè mi permette di trasmettere agli allievi tutta la passione che ho per quest’arte. Con i più piccoli è sempre un’emozione! Adoro i bambini, lavoro tanto con loro e cerco subito di metterli a proprio agio…devo dire che funziona alla grande.

D: Ai genitori che vogliono far studiare danza contemporanea ai propri figli, che consigli ti senti di dare (a che età iniziare, quali benefici ha questo tipo di danza, che impegno comporta, ecc.)?

Personalmente inizio i corsi di danza contemporanea con i bambini dai sei anni in su perchè prima ci si deve preparare bene, si deve già avere una certa consapevolezza del proprio corpo e già a quell’età si inizia ad avere un quadro un po’ più chiaro. Bisogna impegnarsi per avere risultati cercando di essere presenti ad ogni lezione, ad ogni stage formativo e ad ogni lezione extra che l’insegnante propone. Per avere un futuro lavorativo in questo campo bisogna affrontare e concludere il percorso formativo nel migliore e più completo dei modi.

D: Tu come e quando ti sei avvicinata al mondo della Danza? Che ruolo ha la Danza nella tua vita oggi che sei un’insegnante stimata e molto amata dagli allievi?

Mi sono avvicinata al mondo della Danza 19 anni fae da allora non ho mai smesso. La mia vita è diventata stare ore e ore in sala a provare, lavorare anche i fine settimana, viaggiare per la danza. Sono davvero orgogliosa perchè svolgo un lavoro che per me è innanzitutto una grande passione ed inoltre mi fa felice l’idea di poter insegnare ai miei allievi tutto ciò che ho imparato in 19 anni di studio. E tuttora continuo ad imparare giorno per giorno grazie alle tante esperienze che quotidianamente vivo con loro.

D: Quali sono le caratteristiche che una persona deve avere per riuscire a fare strada nel mondo della danza, anche a livello professionale?

Secondo me la caratteristica principale che non può mancare per fare strada in quest’ambito è la Determinazione. Se non sei davvero determinato al primo ostacolo molli e nella danza se ne incontrano davvero tanti di ostacoli! La tenacia ti permette di andare avanti più forte di prima nonostante le delusioni. E poi c’è un’altra caratteristica molto importante per fare strada nel mondo della Danza (lo dico sempre ai miei allievi): l’Umiltà che non deve mai mancare e che rispecchia molto il mio percorso di una vita.